Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  


LE NEWS DI MONGOLFIERE.IT
Vai alla news precedente   Vai alla news successiva







Per dieci giorni hanno solcato l’aria di Ferrara e dintorni decine di mongolfiere dai colori e dalle forme più diverse, mongolfiere italiane, inglesi, olandesi, tedesche, francesi, svizzere che anche quest’anno hanno dominato la scena del Ferrara Balloons festival, l’evento aerostatico più importante d’Italia che vede ormai la partecipazione di piloti d’eccezione all’insegna dello sport e della gioia di ritrovarsi e volare insieme. Quest’anno oltre alle temperature da piena estate, non particolarmente amate dai palloni, i voli sono stati caratterizzati da venti considerevoli con condizioni non certamente facili, dalla comparsa della nebbia mattutina in più di un’occasione ed da atterraggi emozionanti con venti al suolo spesso anche di 14-15 nodi.
Dei 19 i voli in programma 18 sono stati quelli effettuati, dato che l’ultimo volo in programma, causa l’arrivo di una perturbazione, è stato giocoforza cancellato. L’idea di affidare la maggior parte dei passeggeri paganti e non ai soli piloti professionisti è stata vincente e la 7° edizione si è conclusa quindi all’insegna della sicurezza e della tecnica di volo: circa 300 passeggeri trasportati nelle nostre due mongolfiere in grado di far decollare contemporaneamente nella stessa cesta 10 e 20 persone ed un centinaio di passeggeri trasportati dagli equipaggi invitati.
Star dell’evento le mongolfiere a forma speciale ovvero l’Obelix, Action Man, il dirigibile che ha effettuato diversi passaggi sulla città, il White Fish, il leone di Belfort, un immenso boccale di birra, la coloratissima mongolfiera arcobaleno freccia da 20 posti (la mongolfiera più grande in Italia con i suoi 13000 metri cubi, tra le più grandi d’Europa) e molte altre.
Grande successo per i 3 spettacoli notturni, noti come night glow: una quindicina di mongolfiere a forma standard ed a forma speciale hanno illuminato la zona di decollo a tempo di musica, sulle note di canzoni moderne ma anche classiche, con grande coinvolgimento del pubblico.
Presenti inoltre, dopo il decollo dei palloni per il volo del mattino e serale, due mongolfiere in volo vincolato, che hanno innalzato, quando le condizioni lo hanno permesso, centinaia di persone, in particolare bambini, per un assaggio del volo a qualche decina di metri dal suolo.
Fantastico e ricchissimo il programma della manifestazione che ha visto esibizioni di deltaplani, paracadutisti dei Carabinieri, aeromodelli, voli radenti da parte di un elicottero dell’aeronautica militare, presente tra l’altro con uno stand molto apprezzato, simulatori di volo e possibilità di partecipare all’aria aperta a varie attività sportive in quello che è il parco più bello della città, il Parco Bassani, sicuramente tra i più belli d’Italia.
 
Ringraziamo Ferrara Fiere e Multimedia3, nostri committenti e organizzatori dell’enorme apparato logistico del Ferrara Balloons Festival ed ovviamente siamo grati soprattutto a tutti i piloti ed equipaggi partecipanti che hanno impreziosito questa edizione e che, siamo sicuri, non vorranno mancare alla prossima edizione.
Ed allora arrivederci a Ferrara 2012, non fatevi volar via questa fantastica occasione di divertimento… in una magnifica atmosfera !
(dna)


Le immagini del festival by Stefano Meluni (premi qui)

© Stefano Meluni



Altre immagini by Antonio Porcelli (premi qui)

 © Antonio Porcelli



Inviateci il vostro nome e il link dei vostri blog fotografici riguardanti il  Balloon Festival 2011, verranno inseriti su questa pagina.




   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)