Powered & developed by: Webnet Studio
Versione italiana English version
  


MONGOLFIERE.IT WEB NEWS
Go to previous news   Go to next news




XXIV Campionati italiani di volo in mongolfiera, Mantova 1-5 giugno 2011

partendo da Sinistra: Andrea Dal Negro (copilota), Igor Charbonnier di Aosta (Pilota), Erik Farina di Aosta (Capo Macchina)



Dopo quattro giorni di voli e ben 14 prove si è conclusa l’edizione 2011 del campionato italiano di volo in mongolfiera. Una competizione avvincente e combattuta fra i migliori piloti nazionali, tenutasi nei cieli sopra la città di Mantova. Su tutti ha prevalso il valdostano Igor Charbonnier che era riuscito a conquistare consecutivamente il titolo nel 2006 e 2007 e che, anche se tra i più giovani piloti in gara, vanta già una notevole esperienza avendo ottenuto piazzamenti di rilievo in varie competizioni internazionali.
Una vittoria che lo inserisce ulteriormente nella storia dell’aerostatica nazionale perché Charbonnier, grazie al titolo conquistato, si è aggiudicato definitivamente il premio "Caproni", un piatto di porcellana dell’ottocento raffigurante un soggetto aerostatico appartenuto al celebre aeronauta francese Gaston Thyssandier, che rappresenta una sorta di Coppa Rimet dell'aerostatica italiana. Il premio era stato messo in palio per la prima volta nel 2001 dalla contessa Caproni, presidente onoraria della Federazione Italiana di Aerostatica, per essere assegnato definitivamente al pilota che per primo avrebbe conquistato tre titoli nazionali.
La gioia di Igor Charbonnier nel fregiarsi dello scudetto di campione si affianca a quella di poter rappresentare l’Italia ai prossimi mondiali che si terranno nell’agosto del 2012 a Battle Creek, Michigan (USA), dove ci si aspetta un risultato di pregio dal talento aostano.
Charbonnier è stato in testa alla classifica dal primo giorno di gara dominando il campionato sin dal primo volo ed alla fine è risultato il migliore con 10932 punti. Il neo campione italiano è stato coadiuvato in volo dal co-pilota padovano Andrea Dal Negro e da terra dall’aostano Erik Farina.
Complimenti a Igor e al Team Charbonnier.
(d.n.a.)


Classifica generale su http://www.balloonitaly.com/results_pending.html

Approfondimenti http://www.aerostati.it/mantova2011.htm











   Email:info@mongolfiere.it - Tel.(Uff. 9:00/12:30) +39 339 8526950 (Igor) - +39 339 6937002 (Diego)